L'albicocca
Venerdì 11/09/2015 - Perchè l'albicocca fa bene?
L'albicocca, frutto dell'albero Prunus armeniaca, è ricca di vitamina C, B1, B2 e PP, ferro, fosforo, potassio, calcio e magnesio. Grazie alla presenza del sorbitolo, questo frutto, soprattutto secco, è dotato di azione lassativa ed è consigliato nelle diete dimagranti per l'elevato contenuto di fibre e per il basso contenuto calorico. Un etto di albicocche mature possiede betacarotene a sufficienza per fornire quasi la metà della razione giornaliera di vitamina A di cui un adulto sano ha bisogno. Le albicocche sono utili in caso di anemia grazie alla presenza di ferro e per prevenire malattie cardiovascolari grazie all'azione antiossidante del betacarotene che contrasta la formazione di radicali liberi, alla base dei processi di invecchiamento e di trasformazione cellulare. Questo frutto stimola l'appetito, accresce le difese immunitarie, agisce come equilibratore del sistema nervoso e si rivela utile in caso di stanchezza mentale e fisica.
Articoli Correlati
- frutteti.it - Il portale dedicato al frutteto, spazio verde adibito agli alberi da frutta. Informazioni generali, consigli per la coltivazione e la raccolta dei frutti.
- fruttiera.it - un portale sulle fruttiera in cui si parla dei modelli e degli stili delle fruttiere e si forniscono consigli e suggerimenti su come realizzare delle fruttiere fatte in casa e su come presentare la frutta in tavola.
- fruttaeverdura.eu - Il sito dei negozi di Frutta e Verdura in Italia. Cerca il il negozio di Frutta e Verdura più vicino.
- fruttodellapassione.it - FRUTTO DELLA PASSIONE .IT - Il portale dedicato al frutto della passione, con informazioni relative alle sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche, la sua provenienza e il suo impiego in cucina.
- nettarina.it - Il portale dedicato alle pesche nettarine, un frutto saporito e leggero, adatto a numerosi utilizzi. Informazioni sul frutto, sui valori nutrizionali ed un'ottima ricetta per preparare una torta alle pesche.