Curiosità del 21/09/2015

I fichi

Lunedì 21/09/2015 - Perchè i fichi fanno bene?

Tonificanti e nutrienti, i fichi sono indicati nelle diete ricostituenti e per gli sportivi. Possiedono molti principi attivi ossia sali minerali (manganese, potassio, calcio, ferro), fibre insolubili (utili per regolare le funzioni intestinali) e solubili (valide per abbassare il livello di colesterolo) e vitamine (carotenoidi, trasformati nell'organismo in vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C). I fichi sono utili per contrastare le irritazioni gastrointestinali, le infiammazioni urinarie e polmonari e hanno proprietà lievemente lassative. I suoi enzimi esercitano un'azione digestiva facilitante l'assimilazione degli alimenti. Le mucose possono essere curate mediante un decotto ottenuto con dieci grammi di frutti secchi in cento millilitri di acqua da sfruttare con lavaggi, gargarismi o sciacqui oppure con garze da applicare sulle zone infiammate e arrossate. Verruche, porri e calli sono curabili con il lattice estratto dalle foglie o dal frutto acerbo.

Articoli Correlati

La banana - 22/09/2015
Perchè la banana fa bene?
La banana possiede notevoli quantità di zuccheri semplici e complessi, serotonina (sostanza implicat...Leggi tutto
L'ananas - 14/09/2015
Perchè l'ananas fa bene?
Le proprietà salutari dell'ananas, legate soprattutto all'enzima bromelina presente nel gambo e nell...Leggi tutto
L'albicocca - 11/09/2015
Perchè l'albicocca fa bene?
L'albicocca, frutto dell'albero Prunus armeniaca, è ricca di vitamina C, B1, B2 e PP, ferro, fosforo...Leggi tutto
  • frutteti.it - Il portale dedicato al frutteto, spazio verde adibito agli alberi da frutta. Informazioni generali, consigli per la coltivazione e la raccolta dei frutti.
  • fruttiera.it - un portale sulle fruttiera in cui si parla dei modelli e degli stili delle fruttiere e si forniscono consigli e suggerimenti su come realizzare delle fruttiere fatte in casa e su come presentare la frutta in tavola.
  • fruttaeverdura.eu - Il sito dei negozi di Frutta e Verdura in Italia. Cerca il il negozio di Frutta e Verdura più vicino.
  • fruttodellapassione.it - FRUTTO DELLA PASSIONE .IT - Il portale dedicato al frutto della passione, con informazioni relative alle sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche, la sua provenienza e il suo impiego in cucina.
  • mele.biz - Un portale dedicato alle mele: straordinari frutti che da sempre hanno affascinato l'immaginario collettivo. In questo sito si possono trovare informazioni sulla storia, la botanica, le azioni benefiche per salute e bellezza e le leggende legate alla mela
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio